GDR - Manuale d'uso, per esperti e per chi non sa granchè

« Older   Newer »
  Share  
†Neera Pendragon†
view post Posted on 1/3/2009, 23:08




Naturalmente, dopo il pedante ma giusto regolamento sulla buona convivenza nel forum, ora viene quello più interessante.

In primo luogo, precisiamo subito che la sigla GDR significa "Gioco Di Ruolo".
Con tale denominazione si fa riferimento ad uno spazio aperto a tutti (in questo caso ad un forum) dove ognuno può prendere uno o più personaggi per farli vivere nell'ambiente prestabilito.

Potete ruolare con un pg(=personaggio) alla volta, di per sè, interagendo con altri che verranno impersonati dai vostri compagni di forum.
Se, per caso, avete due pg e questi si trovano nello stesso spazio di ruolata potete ruolarli nello stesso post (possibilmente separati, non un unico discorso, quindi, che coinvolge due pg), ma devono essere distaccati l'uno dall'altro, quindi non devono discorrere tra di loro escludendo il resto del mondo.

Impersonerete così un personaggio, descrivendone le azioni e il modo di parlare. Gli si da una vita, facendolo parlare e, perché no, innamorare o litigare con gli altri personaggi in modo da creare una storia.

Regole semplici dei formati post:

Sono bandite le risposte di una sola parola, cercate quantomeno di scriverne TRE. Vanno bene anche risposte corte, ma scrivete.

Se in alcuni momenti non c'è molto da dire cercate di essere descrittivi e narrativi. Soffermatevi, ad esempio, sul tempo, sui rumori dell'ambiente, sui pensieri del pg, sul suo stato d'animo, sulle sue azioni, sui rumori che lo circondano...

Per mia scelta di gusto, si scrive in terza persona al passato. Possibilmente in italiano corretto, ma conto di non dover leggere ogni ruolata (cioè discussione in cui si relazionano i pg).
Fondamentale è la grammatica italiana, state attenti agli errori di battitura.

I dialoghi vanno messi tra i trattini semplici ( - - ), qualsiasi uso di altre forme vi procurerà un calcio dove più vi può far male.
Inoltre l'omogeneità dei post piace, specie alla parte bacchettona dello staff ( che è il 90% ), cercate quindi di non usare format strani.

Importante che l'utente faccia rispecchiare dall'inizio alla fine tutte le caratteristiche del pg che ha creato, evitando quindi di andare OoC.

Ogni utente dovrà impersonare solo il proprio personaggio, evitando azioni eccessivamente autoconclusive o agendo per PG di altri utenti: non dovrà mai e poi mai prendere decisioni al posto di altri personaggi.

Chiedete prima di entrare a capofitto in una role, altrimenti gli altri ci restano di pietra, pensate a come reagireste voi. Nello spazio "Argomenti Topici" c'è un post apposito che potete trovare a QUESTO LINK. Le modalità sono semplici, non vi costa nulla chiedere.

Se volete parlare del e sul GDR ( idem per le Side Stories e per la sezione dedicata al 1700 piratesco ) andate su Argomenti topici, c'è un topic apposta chiamato "Spariamo delle ruolate".

OGNI UTENTE PUO' AVERE MASSIMO 2 PG.
I personaggi che potete scegliere sono tutti quelli creati dalle CLAMP.
Postate la foto, seguite la struttura della scheda qui riportata, mi raccomando ^^

*********


I TURNI

I turni, come può vedere la maggio parte di voi alla lezione di chimica e all'adunata, stanno diventando un problema per tutti, indi per cui, dopo due giorni di consultazione assidua, si è giunti a questo:

- Se una giocata è privata, il problema dei turni non sussiste. Logicamente, prima posta l'uno, poi l'altro.
Segnalate nel sottotitolo della discussione che si tratta di una role tra due PG.

- Se da una role a due si passa a una giocata a tre, se possibile mantenete un turno regolare. Se uno dei tre PG blocca per più di 2-3 giorni i movimenti di tutti, gli altri due possono saltarlo e continuare. L'altro potrà entrare una volta tornato.
Esempio:
CITAZIONE
A - B e C fanno una role. A scrive per primo, posta i turni. I turni sono A+B+C. Se B per 2 giorni non scrive, A e C possono continuare tra loro.

Ricordate: andare d'accordo è un must, qui.

- Se si partecipa a giocate che vanno al di là dei 3 personaggi, la cosa si complica, l'avete già constatato.
Permane la regola di stabilire i turni ad inizio topic, sul primo post, sotto l'inizio della giocata.

I turni sono composti da "turno generale"+"sottoturni".
I Sottoturni sono composti da 2 o 3 persone, non di più, che interagiscono insieme.
Il turno generale ingloba i sottoturni in uno, in questo modo:

CITAZIONE
A+B sono un sottoturno, come anche C+D e E+F
nel turno generale, saranno "[A+B] + [C+D] + [E+F]"... e via così.
Tra loro il Master si muoverà in perfetta libertà.

- Nella sezione Arrr, se siete molti in uno stesso ambiente, potete ruolare tutti insieme o giocare a coppie, interagendo tra voi come foste persone reali nel primo caso, o amanti nell'altro.

I turni vengono decisi di comune accordo come negli altri due GDR sopracitati, rendendo ancor più importante la comunicazione tra pg. Aprite un topic in bacheca se avete bisogno, non c'è problema.
Se qualcuno vuole aggiungersi alla giocata dia voce alla propria volontà QUI, seguendo le semplici direttive che ho messo.
Sapete già che, se necessario, potete contattare le persone con altri mezzi.
Nella role multipla, come nelle lezioni, si sceglie un Master (possibilmente un moderatore), che si muova senza limitazione di turni tra i vari studenti. Se non è un moderatore, meglio sia un prof, una persona con una certa autorità, qualcuno che possa interagire con tutti. Lui non sottostà ai turni e quando vuole può riprendere o interrogare determinati PG. Il Master diventa il moderatore della giocata, quindi quello che decide lui non può essere contestato...è il vostro papà momentaneo. Ascoltatelo e lui vi darà tanto amore.

CLIMA
Cercate di non creare contemporaneamente ad altre persone delle giocate in cui c'è sole da una parte e una bufera nell'altra giocata. Date sempre un'occhiata, o chiedete in bacheca per evitare di leggere ogni role aperta.

LINK IMPORTANTI PER LA SIDE STORIES:

Introduzione

Il resto del materiale che vi può servire è negli annunci in bacheca^^


PER LE DOMANDE, CHIEDERE IN BACHECA PER FAVORE :rolleyes:



Edited by Masuko - 1/4/2010, 15:52
 
Top
Soe
view post Posted on 20/3/2010, 18:28




E' molto più semplice di come sembra. ^^

Molto semplicemente, scegli un personaggio clampiano e lo interpreti o in un ambiente scolastico (come professore o studente, a seconda dell'età) o in un ambiente "piratesco" (come pirata o marinaio).

Poi si introduce il personaggio in qualche modo, facendolo giungere all'Horitsuba e magari incontrando qualche personaggio già presente che lo porti all'interno della scuola.

- Per l'Arrr non so come funzioni. o.o" -

Riguardo i turni di postaggio, se c'è solo il proprio personaggio e un altro si fa prima uno e poi l'altro; se ci sono più personaggi, si definisce una sequenza di turni (Tizio - Caio - Sempronio - Tizio - Caio - Sempronio - Tizio - Caio - Sempronio e così via).
In Horitsuba, durante le lezioni, gli studenti seguono lo schema di turni prestabilito, i professori possono postare quando meglio credono.

Se leggi le ruolate (in Horitsuba c'è anche un topic con la sequenza cronologica degli avvenimenti, almeno per la prima giornata) ti sarà molto più chiaro. ^^

Uno e Due: Perchè ti atteggi a moderatrice? >___>
Scusate... :cry: *fugge*
 
Top
view post Posted on 20/3/2010, 23:52


Group:
Arcani Maggiori
Posts:
3,906
Location:
Feliciano Vargas

Status:


*passa di qui una delle mod assenteiste*
Se hai bisogno chiedi pure anche a me o a una delle ragazze dello staff. ^^ (anche se non saprei cosa aggiungere alla spiegazione di Soe)
Nell'Arr i turni sono più liberi e si ruola spostandosi da un ambiente all'altro senza aprire una nuova discussione ogni volta, ma proseguendo nello stesso topic precedente.
Esempio: Hima e Tomo parlano in cabina delle ragazze e postano nel topic chiamato appunto "cabina delle ragazze". Se decidono di spostarsi sul ponte, riprendono la discussione in quel topic senza aprirne un altro. In pratica non ci sono i "sotto topic" come nella sezione scolastica. In ogni caso è molto più facile capirlo leggendo che spiegarlo e io sono una capra nelle spiegazioni :(
 
Web  Top
Masuko
view post Posted on 31/3/2010, 19:32




C'è un errore, in realtà. I turni, come scritto in bacheca, sono stati resi liberi IN TUTTE le sezioni di gioco, sia nell'Arrr! che in Horitsuba, quindi.

Se hai qualche altra domanda, comunque, chiedi pure. Però mi sembra che sia Soe che Yuki abbiano fornito delle ottime spiegazioni (grazie ragazze).
 
Top
3 replies since 1/3/2009, 23:08   562 views
  Share